Cast

Elisabeth Rohm

elizabeth-rohn-2Elisabeth che recita il ruolo principale della giornalista Juliet Palmer della rivista Profiles, conduce una carriera di attrice a tempio pieno con il suo primo impegno di mamma devota e sempre disponibile. Attrice nel film American Hustle, che ha avuto una nomination all’Oscar per la miglior fotografia, Elisabeth ha al suo attivo uno show di successo su Lifetime TV, un libro pubblicato recentemente e un ‘celebrity blog’ settimanale su people.com con più di 1 milione di lettori. E’ molto ispirante vedere come sa rimanere bella, in salute e positiva, permettendosi di avere anche il tempo di stare con sua figlia.

2012: un anno impegnativo! Elisabeth ha avuto un fitto 2012: oltre alle riprese di Finding Happiness, ha recitato nel thriller della Worner Brothers “Transit”, al fianco di James Caviezel, e con Kyra Sedgwick e Vincent Donofrio in ‘Chlorine’. Nello stesso anno ha anche girato il noto film della Lionsgate: ‘Officer Down’ diretto da Brian A. Miller e ‘Darkroom’, un film indipendente diretto da Britt Napier, prodotto da Michael A. Liberty e Ron Stein (The Kids Are Alright). Allo stesso tempo, Elisabeth continua ad apparire regolarmente su Lifetime TV nel telefilm ‘The Client List’, come Taylor Berkhalter, una madre che compete continuamente con Riley, la protagonista della serie interpretata dall’attrice Jennifer Love Hewitt. In aggiunta è uscito il 30 aprile il suo nuovo libro, Piccoli passi: avere il bambino che ho sempre voluto (però non come mi aspettavo). Elisabeth è il ritratto di una donna che ha imparato a gestire una carriera di attrice con grazia ed equilibrio.

Seconda Attrice non protagonista nel film American Hustle, che ha ricevuto l’Oscar per la miglior fotografia, Elisabeth si è unita al cast di David O’Russell (nominato per Miglior Regista) del film americano American Hustle, in cui interpreta un ruolo di forte sostegno, come la moglie di Jeremy Renner. Recita insieme a membri del cast nominati all’Oscar come Amy Adams, Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Christian Bale e Robert De Niro.

Primi anni: Nata in Germania e cresciuta a New York, quando ha iniziato il college ‘Sarah Lawrence’, ha cominciato a scrivere romanzi di narrativa e storici, ed è durante i suoi anni universitari che si è innamorata della recitazione. Dopo aver conseguito la laurea, ha trovato velocemente lavoro in TV con alcuni ruoli in spettacoli molto popolari come Angel.

Il suo ruolo più noto: Serena in Law & Order. La maggior parte di noi, tuttavia, la conosce  meglio come Serena Southerlyn, l’assistente procuratore distrettuale in Law & Order sulla NBC Dick Wolf, il creatore/produttore della serie,  l’ha definita “una delle migliori giovani attrici che lavorano in televisione. ”

Ha poi interpretato il ruolo di Alex Mason nel dramma della ABC: Big Shots, prima di tornare alla NBC sul cast del popolare Heroes.

Elisabeth è portavoce della Croce Rossa e sostiene alcuni enti di beneficienza come la Go Red Foundation e Healthy Child Healthy World. E’ anche attivamente impegnata a livello globale nell’aiutare bambini e donne in difficoltà.

 

Swami Kriyananda (1926–2013)

swami-kriyananda-2Presenza di rilievo in Finding Happiness è il vero resoconto della vita di Swami Kriyananda, uno dei principali insegnanti spirituali dei principi dello Yoga del mondo d’oggi.

Nel 1948 all’età di 22 anni, J. Donald Walters diventa discepolo del maestro indiano di yoga Paramhansa Yogananda. Per i successivi 63 anni è stato il discepolo di Yogananda più ampiamente conosciuto nel mondo.

Kriyananda, autore di 150 libri, ha composto anche 400 brani di musica, corale e strumentale ed è stato un poeta di talento, nonché drammaturgo, conferenziere, fotografo, linguista ed è apparso in trasmissioni alla radio e alla televisione. E’ veramente notevole come egli abbia trovato il tempo e l’energia per eccellere in tutti questi campi, mentre fondava comunità spirituali in 3 continenti.

Nel 1968 ha pubblicato il libro che lo ha portato ad essere reputato come il ‘padre del movimento delle comunità spirituali: ‘Comunità consapevoli: Come iniziarle e perchè’. Nello stesso anno ha fondato la prima comunità, Ananda Village, seguita da altre sette, negli USA, Italia e India.

La base di Finding Happiness è il suo incontro con una delle figure chiave spirituali dei tempi moderni, Paramhansa Yogananda, che cambierà non solo il suo destino ma quello di migliaia di altre persone. 

Paramhansa Yogananda (1893–1952)

paramhansa-yoganandaAutore del classico spirituale più venduto Autobiografia di uno Yogi, ambascaitore spirituale dell’India in Occidente, venne in America nel 1920 ed è stato il primo grande maestro dello Yoga a vivere ed insegnare negli Stati Uniti per la maggior parte della sua vita. Yogananda ha vissuto negli USA per più di 30 anni, prendendone la cittadinanza alla fine degli anni 1930.

Visto brevemente nei filmati d’archivio,Yogananda appare anche nella scena rievocativa ‘Il party nel giardino di Beverly Hills’, interpretato dal suo pronipote, Sunjon Datta.

Le lezioni e i libri di Yogananda sono stati recensiti dai maggiori dei media del periodo, inclusi Time Magazine, Newsweek e Life. Yogananda è stato invitato alla Casa Bianca dal Presidente Calvin Coolidge. Nel 1925 ha fondato la sede centrale internazionale della Self Realization Fellowship sull’altura di Mount Washington in Los Angeles. E’ stato lì che ha poi ispirato il giovane monaco Donald Walters (Swami Kriyananda) a fondare la prima ‘Colonia di Fratellanza Mondiale’ ad Ananda Village nel 1968. Yogananda ha continuato a tenere conferenze e a scrivere fino alla sua morte nel 1952.

 

David Eby

david-ebyDavid è la guida che introduce la giornalista investigatrice (Elisabeth Rohm) ad Ananda Village. E’ anche il direttore musicale nel film, e supervisore della musica per la colonna sonora.

Esperto violoncellista, David inizia i suoi studi all’età di 6 anni ed ha il suo primo debutto pubblico con la Sinfonia di Pittsburgh a 16 anni. Studia alla scuola di musica Eastman dove riceve il diploma così come il suo B.M. sotto la tutela di Paul Katz del quartetto di Cleveland. Continua i suoi studi all’Indiana University con Janos Starker e diventa il principale violoncellista della Philharmonic Evansville e dell’Orchestra Sinfonica Owensboro. David è stato il violoncellista fondatore del gruppo di cantastorie musicali ‘Tales & Scales’, dove ha sviluppato i suoi talenti di compositore, improvvisatore e attore.

Nel 1996 si è trasferito a Portland dove si è unito alla band Pink Martini, conosciuta a livello interanzionale, che lo ha portato sul palco attraverso gli USA e in Francia. E’ stato alla facoltà del festival di musica estiva come  Meadowmount, Point Counterpoint, e l’Ithaca Chamber Music Institute, e  si è esibito con l’Orchestra Opera di Portland e all’Oregon Symphony. La sua discografia comprende Sympathique con Pink Martini, e Mystic Harp 2, Secrets of Love, e Relax: Meditazione per Flauto e Cello per Crystal Clarity Publishers.

John M. Jackson

john-m-jacksonJohn M. Jackson, che nel film è il capo della testata Profiles, è meglio conosciuto per il suo ruolo come  Rear Admiral A. J. Chegwidden nella serie JAG della CBS, un ruolo che ha interpretato per nove stagioni. Precedentemente ha recitato la parte di un ufficiale in  A Few Good Men .

Jackson ha un ruolo ricorrente nella serie Wiseguy e nel 1986 è apparso nel film TV Blind Justice. Ha anche un ruolo ricorrente come vice direttore dell’FBI Sam Cullen in Bones la serie Fox molto popolare. Suo figlio, Conor Jackson è giocatore di baseball nel campionato di massima serie, più recentemente con gli Arizona Diamondbacks.